Hansel e Gretel: dalla lettura ai contenuti matematici della fiaba

Incominciamo, come previsto, dalla lettura

Testo della fiaba letta in classe (riscrittura in versi di Roberto Piumini)
da "Fiabe per occhi e per bocca" di R. Piumini, Einaudi ragazzi, 1990
hansel e gretel testo fiaba.doc
Documento Microsoft Word 44.5 KB

Si definiscono e si organizzano le domande

Dopo un brainstorming simile a quelli che hanno iniziato i precedenti lavori si organizzano le domande in 5 tematiche

1. Economia domestica

  • Quanto costa il legno al Kg?
  • Quanto costa il pane?
  • Con quello che ricava il babbo quanto pane può comprare?
  • Se diminuisce la famiglia, quanto diminuisce il consumo del pane?

2. Smarriti nel bosco

  •   Quanto è lungo il sentiero?
  •    Quanti sassolini finiscono sul sentiero?

3. Costruzioni

  • Misure di casa, gabbia e forno

4. Bambini da mangiare

  • Quanti Kg è ingrassato Hansel?
  • Quanto deve mangiare per ingrassare?

5. Il tesoro della strega

  •  Quanto pesa il sacco del tesoro?
  • Cosa può comprare con i soldi del tesoro?

Ogni tematica viene affidata ad un gruppo che la discute, la elabora e la arricchisce, i gruppi poi presentano il loro lavoro alla classe.

Tabella riassuntiva delle tematiche e delle domande individuate
Tematiche+Hansel+e+Gretel.pdf
Documento Adobe Acrobat 14.0 KB

 

Decidiamo di lavorare sulla casetta della strega e sulla gabbia per Hansel...