Hansel e Gretel: dalla lettura ai contenuti matematici della fiaba
Incominciamo, come previsto, dalla lettura
Testo della fiaba letta in classe (riscrittura in versi di Roberto Piumini)
da "Fiabe per occhi e per bocca" di R. Piumini, Einaudi ragazzi, 1990
Si definiscono e si organizzano le domande
Dopo un brainstorming simile a quelli che hanno iniziato i precedenti lavori si organizzano le domande in 5 tematiche
1. Economia domestica
- Quanto costa il legno al Kg?
- Quanto costa il pane?
- Con quello che ricava il babbo quanto pane può comprare?
- Se diminuisce la famiglia, quanto diminuisce il consumo del pane?
2. Smarriti nel bosco
- Quanto è lungo il sentiero?
- Quanti sassolini finiscono sul sentiero?
3. Costruzioni
- Misure di casa, gabbia e forno
4. Bambini da mangiare
- Quanti Kg è ingrassato Hansel?
- Quanto deve mangiare per ingrassare?
5. Il tesoro della strega
- Quanto pesa il sacco del tesoro?
- Cosa può comprare con i soldi del tesoro?
Ogni tematica viene affidata ad un gruppo che la discute, la elabora e la arricchisce, i gruppi poi presentano il loro lavoro alla classe.
Tabella riassuntiva delle tematiche e delle domande individuate
Decidiamo di lavorare sulla casetta della strega e sulla gabbia per Hansel...